CAMPO ESTIVO A LAVANA
Età:
7/13 anni
Periodo:
seconda metà di giugno, turni settimanali
La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loro crescita ed allo scambio delle esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempo stesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà che possono nascere dalle relazioni di gruppo e dopo ci si ritrova più “grandi” e soddisfatti di sé.
Cosa faremo in questa settimana?
“Ho sempre pensato che dopo un anno pieno di impegni programmati, la scuola, lo sport, la musica e quant’altro i bambini hanno bisogno di tempo libero. Cercheremo di creare una dimensione libera da impegni fissi. Al mattino, dopo una abbondante colazione, decideremo come trascorrere la giornata, laboratori, escursioni sul torrente, gara di cucina o costruire una capanna. Unica certezza i due giorni di escursione, dormire sotto le stelle e la più grande delle esperienze.” [M° Giuseppe]
Genitori… I giorni di Campo passano in fretta per i vostri figli, sicuramente molto più in fretta che per voi, che restate a casa e che magari trovate difficile, specie in occasione della sua prima vacanza da solo, dover rinunciare a un contatto quotidiano o ad una visita. L’autonomia dei ragazzi e la loro integrazione serena con il resto del gruppo sono due importanti obbiettivi dei campi e motivano le modalità dei contatti tra i ragazzi e la famiglia durante questa esperienza: telefonate giornaliere a casa o visite al campo non facilitano la spensieratezza e la serenità della vita di gruppo nonché lo svolgimento regolare delle attività. Per vostra tranquillità vi garantiamo che l’atmosfera è molto familiare e coinvolgente, ogni ragazzo è seguito attentamente e può rivolgersi a Giuseppe o Graziano per qualunque eventuale difficoltà. La segreteria dell’associazione garantisce un legame continuo ed efficace tra il campo e la famiglia, mentre i responsabili del campo si impegnano a chiamarvi direttamente e tempestivamente per ogni problema ritenuto importante. Queste norme sono dettate dagli oltre 15 anni di esperienza e sono fondate su una pedagogia dell’autonomia e della responsabilità, sono state sempre condivise da chi ha già partecipato.